Concorso Scuola Materna con sala prove


concorso

2009 Sluderno , Bolzano



L’architettura  tradizionale alpina è caratterizzata da strutture leggere in legno con un basamento in pietra. Il progetto ripropone queste condizioni in chiave contemporanea. Planimetricamente l'edificio si posiziona fra la scuola elementare e la Kulturhaus, riprendendo in parte il sedime dell'asilo esistente. Questo permette di avere tutta l'area libera a nord per l'organizzazione degli spazi esterni di relazione. Viene confermato il parco giochi esistente a sud come spazio protetto per i bambini. Il principio insediativo ripropone una volumetria elementare tipica del paese generata dalla aggregazione di singole unità. Compositivamente l'asilo è formato da due volumi caratterizzati da materiali diversi. Quello più basso si relaziona alla Kulturhaus definendo spazi versatili.

L'edificio è composto dall'asilo, dal wintergarten e dalla sala prove di musica, che si compenetrano generando un complesso organico.

Il piano terra e primo sono dedicati alla scuola materna, composti da una struttura in legno e da grandi aperture in corrispondenza delle aule, un'interpretazione in chiave contemporanea delle tradizionali bow window. Lo spazio centrale (locale movimento) è caratterizzato da un lucernario e da relazioni visive con gli spazi superiori. Parte del volume del primo piano è destinato a wintergarten che può essere utilizzato come spazio gioco protetto, chiudendo le grandi aperture sulla copertura.

< WORKS.html